Skip to main content

Mini Lifting

Convalescenza: 
1 - 2 sett
Tempo Intervento: 
2 - 3 h
Costo orientativo: 
Da valutare

Perché fare l’intervento

Un intervento di mini-lifting al viso, così come il lifting tradizionale, consente di recuperare un aspetto più fresco e giovanile (con chiari benefici di carattere psicologico), ma rispetto al lifting completo è meno invasivo, meno costoso e ha tempi di recupero più rapidi.

Quando eseguire l’intervento

Il dottor Alessandro Covacivich consiglia di sottoporsi a questa tipologia di intervento dopo i 35-40 anni di età, quando si desidera migliorare la tonicità della parte inferiore del viso e ridefinire il contorno mandibolare. L'intervento di mini lifting può anche essere associato alla belfaroplastica e alla liposuzione del collo.

Visita specialistica

Negli studi medici specializzati in chirurgia plastica estetica e ricostruttiva del Dottor Alessandro Covacivich a Milano, Cagliari e Olbia, la visita specialistica è considerata fondamentale per poter valutare con precisione il singolo caso.

Modalità di intervento

L'intervento di mini lifting viene eseguito attraverso piccole incisioni cutanee praticate lungo l'attaccatura dei capelli fino al lobo dell'orecchio, e in alcuni casi dietro l'orecchio stesso. La pelle e i tessuti muscolocutenei vengono sollevati e riposizionati, eliminando l'eventuale cute in eccesso, dopodichè si procede a suturare le incisioni e ad apporre le opportune medicazioni.

Vantaggi

Il mini lifting consente di restituire tonicità alla parte inferiore del viso e di ridefinire il contorno mandibolare, ridando così al paziente un aspetto più fresco e giovanile con effetti collaterali minori e tempi di recupero molto più rapidi rispetto a un intervento di lifting completo.

Durata dell'intervento

Circa 2 ore.

Anestesia

Locale, con o senza sedazione.

Degenza

Essendo più veloce e meno invasivo rispetto al lifting tradizionale, l'intervento di mini lifting non richiede né anestesia generale né pernottamento in clinica.

Effetti collaterali temporanei

Le possibili complicazioni di un mini lifting sono le stesse di un lifting viso completo, ma sono molto più rare e più facilmente risolvibili. Dopo la rimozione delle bende e delle medicazioni è normale la presenza di ecchimosi (lividi) e gonfiore che andranno diminuendo nei giorni a seguire; a ciò si possono aggiungere formicolio, secchezza cutanea e temporanea riduzione della sensibilità. Dopo 2 settimane i lividi saranno scomparsi. Per evitare possibili alterazioni della cicatrizzazione è fondamentale che il paziente, se fumatore, riduca il più possibile il numero di sigarette due settimane prima dell'intervento chirurgico.

Convalescenza

Dopo l'intervento sono necessari alcuni giorni di riposo a casa. Le bende e le medicazioni vengono rimosse dopo 5 giorni. I punti di sutura vengono rimossi dopo 5-10 giorni dall'intervento ma in alcuni casi possono essere utilizzati punti di sutura riassorbibili. Dopo circa una settimana è possibile tornare alle normali attività, anche se inizialmente andrà evitata l'esposizione diretta al sole e per qualche tempo sarà opportuno l'uso di schermi solari.

Caratteristiche e durata del risultato

Il mini lifting è meno invasivo rispetto al lifting tradizionale e le cicatrici sono minime. Inoltre dopo poco tempo dall'intervento, essendo posizionate davanti al lobo dell'orecchio in corrispondenza di pieghe naturali, risultano quasi invisibili. La durata del risultato dipende da una serie di variabili quali abitudini di vita, fattori individuali ed ereditari. In ogni caso si può dire che si ricomincia ad invecchiare gradualmente, a partire dal risultato raggiunto con l'intervento.

In Sintesi

Il mini lifting consente di restituire al viso un aspetto più fresco, ma rispetto al lifting completo è meno invasivo, meno costoso e ha una convalescenza più breve.


Hai bisogno di un parere?

Contattaci

powered by Estheticon.it