Skip to main content

Liposcultura corporea

Convalescenza: 
3 - 6 g
Tempo Intervento: 
2 - 3 h
Costo orientativo: 
Da valutare

Perchè fare l'intervento?

Per Liposcultura si intende una forma di rimodellamento corporeo, che considera il corpo in forma tridimensionale e che si prefigge di modellarne i volumi nel pieno rispetto dell'armonia d'insieme, a seguito di una Liposuzione superficiale. Questa tecnica è efficace anche per il miglioramento dell'aspetto della cellulite.

Quando eseguire l’intervento

L'intervento è indicato per pazienti, donne e uomini, che vogliano correggere accumuli adiposi localizzati, che creano una dismorfia del profilo corporeo. L'intervento è consigliato a coloro che sono in buone condizioni di salute, con cute elastica e solida, che hanno tentato con insuccesso di eliminare l’accumulo adiposo con diete ed esercizi fisici e che sono modicamente in sovrappeso.

Visita specialistica

Negli studi medici specializzati in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica del Dottor Alessandro Covacivich a Milano, Cagliari e Olbia, la visita specialistica è considerata fondamentale per poter valutare con precisione il singolo caso.

Modalità di intervento

La tecnica "tumescente" offre molti vantaggi rispetto al vecchio modo di aspirare definito "a secco".
Le aree da trattare vengono infiltrate con una soluzione contenente anestetico locale e fluidi che garantiscono una maggiore precisione operatoria e una minima perdita di sangue.
Il grasso viene rimosso utilizzando cannule di piccolo calibro (2-4 mm) inserite nel pannicolo sottocutaneo attraverso piccolissime incisioni (2-4 mm) praticate in zone facilmente occultabili (pieghe, solchi). La cannula, dotata di fori sul suo apice, viene collegata a un aspiratore e, guidata dalla mano del chirurgo con un movimento di vai e vieni, viene manovrata in modo da eliminare il grasso indesiderato con il minore danno possibile sui tessuti circostanti.
Invece dell'aspiratore, talvolta, inseriamo la cannula su una siringa nella quale viene fatto il vuoto tirando lo stantuffo e fissandolo con un fermo. Il grasso aspirato si raccoglie così nella siringa anzichè nell'aspiratore.

Vantaggi

La Liposcultura è l'unica metodica che permette di rimodellare in modo definitivo gli accumuli di grasso che creano uno squilibrio tra una parte e l'altra del corpo e che sono dovuti a una caratteristica ereditaria e non al sovrappeso.

Durata dell’intervento

Da 30 minuti a 4 ore

Anestesia

Anestesia locale con sedazione - spinale- generale.

Degenza

1-2 giorni.

Effetti collaterali temporanei

Le cicatrici cutanee praticate per l’inserimento della cannula da Liposuzione hanno un’estensione minima, circa 2-3 mm, ed, essendo generalmente eseguite in corrispondenza dei solchi cutanei naturali, sono destinate a diventare poco visibili. Tuttavia è possibile il formarsi di: asimmetria, infezione, ematoma, perdita della sensibilità cutanea, ritardata guarigione delle ferite, dolore persistente.

Convalescenza

Dai 3 ai 6 giorni

Caratteristiche e durata del risultato

Permanenti, sebbene invecchiamento, fluttuazioni di peso e forza di gravità possano alterare i risultati raggiunti.

In Sintesi

L'intervento di liposcultura consente di modellare i volumi corporei per restituire armonia e fluidità all'intera figura


Hai bisogno di un parere?

Contattaci

powered by Estheticon.it